CARTOMANZIA


Cartomanzia, Astrologia, Fenomeni paranormali, Esperienze degli utenti, ESP, Ipnosi ecc. ecc..


C A R T O M A N Z I A

CARTOMANZIA CON CARTE NAPOLETANE

 

(Raffaele Fameli)

 

 

Da secoli, gli uomini hanno avuto il desiderio di conoscere il proprio futuro. Questo è un dato di fatto; ma, quasi nessuno conosce affondo cosa significhi servirsi di un mazzo di carte per effettuare una divinazione.

Esistono diversi metodi, tutti diversi per fare ciò. C’è chi usa le carte, chi usa i sassolini, chi i fondi di caffé, chi addirittura legge l’olio oppure chi fa veggenze. Tutte queste tecniche, infondo, hanno un unico filo conduttore.

         Effettuare una divinazione di cui sopra, significa, prima di tutto, compenetrare l’energia degli altri. Tutti noi siamo dotati d’energia, e questa modifica tutto quello che ci circonda. Se questo è vero, succede anche con un mazzo di carte.

 

 

CARTOMANZIA

 

 

Non mi dilungherò su spiegazioni che potrebbero portare ad altri argomenti, anche perché lo faremo in seguito. Qui tratteremo una tra le più famose arti di divinazione: LA CARTOMANZIA.

         Per cartomanzia si intende, leggere il futuro attraverso l’uso di carte! Questa potrebbe essere una spiegazione ma non è proprio così: infatti con la cartomanzia non si legge il futuro , ma si legge:

 

·        IL PASSATO

·        IL PRESENTE

·        CONSIGLI PER IL FUTURO

 

Mi rendo conto che i dati sopra riportati hanno tradito le aspettative di chi sta, in questo momento leggendo questo articolo, e quasi quasi avete avuto l’istinto di non proseguire, forse pensando: “MA ALLORA CHE FACCIO A FARE LA CARTOMANZIA? TANTO IL PASSATO ED IL PRESENTE SI CONOSCONO GIA’!” Ma credetemi, alla fine di questo “corso” sarete entusiasti, e perché no… scoprire d’avere questo dono… Infondo, è vero che si danno solo consigli, ma potreste indovinare anche futuri accadimenti.

 

Come ho già detto,  prima di cominciare ad usare un mazzo di carte, dovete conoscere la CARTOMANZIA.

 

 

 

 

TAROCCHI, SIBILLE ED ORACOLI

 

 

Non so, se vi siete qualche volta imbattuti in un mazzo di carte citato nel titolo. Comunque, per chi è digiuno dell’argomento posso dare una breve spiegazione.

Si noti, comunque, che i disegni delle carte, più alcune particolarità, dipendono dalla ditta che le ha prodotte o dai cartomanti che hanno introdotto altre carte che rappresentano i CONSULTANTI oppure la SENSITIVITA’.

 

In cartomanzia si usano i seguenti mazzi:

 

TAROCCHI

 

I Tarocchi sono formati, di solito, da 78 carte,  22 ARCANI MAGGIORI, e da 56 ARCANI MINORI. Si tratta di un mazzo non di facile lettura ed interpretazione. Lo usano principalmente i cartomanti esperti, poiché si tratta di un codice ESOTERICO molto antico e molto misterioso.  Sono divisi in ARCANI perché, nonostante le apparenze, i Tarocchi sono due mazzi distinti e separati. Ci sono alcuni cartomanti che usano solo i 22 Arcani Maggiori… ma questo dipende dal cartomante, che, come vedremo, può decidere come usare le carte. Addirittura c’è chi legge DIRITTO E  ROVESCIO delle stesse, ma anche questo è una scelta del cartomante. Possono essere usate anche per scopi meditativi.

 

 

SIBILLE

 

Le Sibille sono carte molto più descrittive e meno misteriose, ma non per questo più facili. Si basano sulle carte da gioco da poker che sono 52. Il nome di questo mazzo risale alla MITOLOGIA GRECA, nella quale le Sibille erano sacerdotesse che predicevano il futuro.  Queste carte sono raffiguranti di scene di vita e di sentimenti comuni a tutti, e quindi facilmente consultabili, ma anch’esse devono essere capite con molta sensitività e nel rispetto di regole molto ferree.

 

 

ORACOLI

 

Si tratta di mazzi di carte molto particolari. A differenza dei Tarocchi o delle Sibille, sono carte “settoriali”. Questo significa che ogni mazzo serve per uno scopo solo. Esistono, infatti, diversi tipi di Oracoli. Il cartomante deve scegliere, in questo caso, il mazzo giusto per ogni cosa. Ci sono Oracoli che parlano dell’amore oppure che possono far meditare, oppure, contenere delle descrizioni generiche. Per esempio, negli Oracoli di Nostra Damus, ci sono carte con la dicitura generica: Speranza, Amore, Scelta ecc. ecc. .

Ci sono pure degli Oracoli che possono descrivere il carattere di una presona.

LETTURA CON LE CARTE NAPOLETANE

 

Fin ora abbiamo descritto i principali mazzi che si usano in cartomanzia, però esiste un’altra strada. Premettiamo che sia i Tarocchi che le Sibille sono di facile reperibilità (almeno i mazzi classici), e quindi molto facili da trovare (tabacchino); tuttavia, se non avete intenzione (almeno per ora) di comprare i suddetti mazzi, vi posso dare un consiglio per cominciare a praticare la cartomanzia.

Basta possedere un semplice mazzo di CARTE NAPOLETANE. Io consiglio questo mazzo in quanto ci sono figure molto riconoscibili, ma, se volete, potete anche prendere in esame un altro mazzo regionale a vostra scelta. Consiglio in proposito oltre alle napoletane, anche le siciliane mentre non si possono usare le milanesi ed anche le piacentine hanno qualche difetto: le prime sono come il mazzo usato nel poker e non c’è, almeno per le figure diritto e rovescio, e nel secondo caso non esistono figure femminili e tutte le figure mancano come nel caso precedente di diritto e rovescio.

         Il mazzo di carte napoletane è potente quanto un mazzo di Sibille da cui sono tratte! Non vi fate illudere che si tratti solamente di un mazzo da gioco! La cartomanzia esiste

        

Detto questo possiamo cominciare a studiarle.

 

NB: TUTTE LE CARTE SONO DA TRATTARE CON MASSIMO RISPETTO! DOVETE TRATTARLE COME SE FOSSERO (nel caso di cartomanzia) ESSERI VIVENTI O CONFIDENTI CHE VI RISPONDERANNO IN MODO SEMPRE VERITIERO!!

 

PREPARAZIONE DEL MAZZO

 

Le carte napoletane sono 40. Per preparare il mazzo all’uso di cartomanzia dovete agire nel seguente modo:

 

Segnate con un segno di croce il mazzo dalla parte coperta e recitate un Padre Nostro e la seguente formula di schermatura contro il male (Ricordatevi sempre che il dono della cartomanzia e della sensitività è sempre data da Dio!):

 

 

SIGNORE! FA CHE LA CARTOMANZIA SIA VERITIERA E VOTATA AL BENE! E FA IN MODO CHE IL MALE NON VI POSSA PENETRARE!

 

Dovete agire così per ogni mazzo (anche non vostro) che toccate per fare cartomanzia! Una volta sola basta!

 

Adesso il mazzo è pronto per essere mischiato.

 

MISCHIATURA

 

La procedura di mischiatura  è una cosa molto importante. Con questa, infatti prenderete confidenza ed intimità con il mazzo. Quando si mischia si simula il CAOS PRIMORDIALE, vale a dire la confusione totale. L’ordine verrà dopo.

 

 

INIZIO CONSULTO

 

Adesso che il mazzo è pronto si può procedere a fare il CONSULTO.

Innanzi tutto i cartomanti non leggono mai le carte per loro stessi (a parte alcuni casi).. non si sarebbe obbiettivi.

 

La persona da consultare è detta CONSULTANTE. Fatela sedere davanti a voi.

 

Ci sono milioni di metodi di lettura. Ogni cartomante ne può inventare qualcuno proprio, oppure sceglierne uno che gli è più congeniale. Noi, in questo “corso” ne spiegheremo  due, uno più veloce ed un altro più completo. (Sono quelli che uso da sempre!).

 

 

PROCEDURE PRELIMINARI

 

Mischiate le carte in modo molto accurato, badando anche di mischiare anche il verso girando le carte. Fatevi dire dal Consultante la domanda che si vuole porre alle carte. A questo punto farete dire al Consultante “BASTA” e smettete di mischiare. Questo gesto parola interromperà il ciclo di CAOS. E’ come se fosse il Consultante a mettere ordine nel proprio destino. A questo punto farete tre mazzetti e direte, sempre al Consultante, di sceglierne uno, che, una volta scelto metterete al di sopra degli altri. (Fare scegliere il mazzo di carte al Consultante, significa che egli od essa è responsabile del proprio destino.) Naturalmente se  farete un consulto per voi stessi basta solo mischiare e dare un proprio STOP.

 

  

 

 

 

METODO 1 (LE 5 CARTE)

 

Questo metodo è uno dei più veloci. Dal mazzo, dopo che avete compiuto le procedure preliminari, estraete cinque carte e mettetele sul tavolo.

A leggere le carte si comincia sempre da sinistra verso destra.

 

Prima carta: Passato

Seconda carta: Passato prossimo

Terza carta: Immediato presente

Quarta carta: Immediato futuro

Quinta carta: Futuro lontano.

 

 

Questo è un metodo. Comunque, dipende anche da voi stabilire il tempo. E’ possibile che lo schema sopra riportato non sia (in quel caso) rispettabile in quanto la lettura è individuale.

Dovete far conto anche sul vostro “sesto senso” (SENSITIVITA’) per capire gli altri. Potrebbe essere anche necessario fare al Consultante alcune domande, se non è chiara la lettura.

 

 

 

METODO 2 (IL CINQUE PER CINQUE)

 

Questo è il metodo più usato da me. E’ uno dei  metodi più completi per la lettura delle Carte Napoletane.

Una volta compiute le procedure preliminari, disponete cinque carte per cinque file, più una che metterete all’esterno. Cominciate a leggere le carte, sempre dalla prima fila, la prima a sinistra, e continuate così fino alla fine delle file. Per ultima resterà la esterna che di solito è la “sorpresa” oppure una carta che sta al di fuori del destino (Esterna alla cartomanzia.).

Più si va in giù nella lettura delle file, e più ci si avvicina al futuro. Naturalmente ci vuole anche una buona dose di SENSITIVITA’ per capire meglio la situazione. Si può anche fare domande al consultante se la lettura non è molto chiara.

 

 

 

CONCLUSIONI

 

Durante la lettura delle carte, dovete sempre tenere presente alcune cose. Se per caso una carta non vi è chiara, è bene sempre saltarla e procedere con le altre. Magari, dopo che il Consultante si mette a parlare con voi del più e del meno, (Ricordatevi sempre che voi siete confidenti delle persone consultate e che non dovete mai, e ripeto MAI dire a nessuno le storie che sentite.) la carta saltata dalla lettura potrebbe farsi capire.

Buona regola è quella di mantenere serietà durante i consulti. Qui non si parla di magia! Quindi la vostra cartomanzia deve essere compiuta alla luce del sole. Non deve angosciare e soprattutto deve essere sempre veritiera.

Bisogna fare molti consulti prima di diventare bravi. Di consulto in consulto acquisirete maggiore padronanza dei simboli e delle parole. Ricordatevi che la cartomanzia è un po’ come la musica. Se nella musica occorre l’orecchio musicale, in cartomanzia occorre avere la sensitività. Dovete solo scoprire di possederla! Questo “corso” vi potrà tornare utile.

Ricordatevi anche che le persone che vengono da voi, si fidano ciecamente! Non dite cose che potrebbero urtare la loro suscettibilità, ne andrebbe di mezzo il vostro buon nome.

 

 

 

I SIGNIFICATI DELLE 40 CARTE

 

 

In questo ultimo paragrafo vedremo i significati delle 40 carte. Ricordatevi che da cartomante a cartomante, i significati possono variare, infatti, questo è il mio metodo personale che potete usare anche voi:

 

NB: al contrario le carte diminuiscono il loro significato !

 

 

SEME DI COPPE

 

Asso di coppe      = Soddisfazione – trionfo

2 di coppe            = Cambiamento – Arrivo di persone o cose benevole

3 di coppe            = Discussione

4 di coppe            = Stabilità di fortuna

5 di coppe            = Affare concluso in meglio

6 di coppe            = Prosperità e felicità

7 di coppe            = Superamento delle avversità

Donna di Coppe   = Persona di sesso femminile buona – l’io

Cavallo di Coppe = Persona portatrice di buone notizie - Figli

Re di Coppe                  = Persona di sesso maschile buona ed autorevole – l’io

SEME DI DENARI

 

Asso di denari       = Comportamento ambiguo – Negatività

2 di denari             = Legame finanziario – Matrimonio

3 di denari             = Amore

4 di denari             = Amore contrastato – Problemi finanziari

5 di denari             = Stabilità economica – Attesa

6 di denari             = Somma di denaro in arrivo – Pagamento

7 di denari             = Arrivo di denaro

Donna di denari     = Persona ricca – L’io

Cavallo di denari   = Persona affidabile – Figli o l’io

Re di denari          = Persona gentile – l’io

 

 

SEME DI BASTONI

 

Asso di bastoni     = Cattiveria – Invidia – Presenza di occulto

2 di bastoni           = Disunione – Divisione

3 di bastoni           = Affare ingarbugliato -   Confusione – Tradimento

4 di bastoni           = Problemi fisici – Immobilità

5 di bastoni           = Morte – Cambiamento

6 di bastoni           = Solitudine – Peggioramento

7 di bastoni           = Sottomissione fisica – Ammalato

Donna di bastoni   = Donna malvagia – Pettegolezzi

Cavallo di bastoni = Arrivo notizie cattive – Persona giovane malvagia

Re di bastoni        = Uomo malefico – Male

 

 

SEME DI SPADE

 

Asso di spade       = Male passeggero

2 di spade             = Unione

3 di spade             = Unione forte – Unione di forze o di persone

4 di spade             = Problemi famigliari

5 di spade             = Lavoro – Operazione – Ospedale

6 di spade             = Chiarimento – Parole

7 di spade             = Sottomissione psicologica – Abbattimento

Donna di spade     = Donna autorevole – L’io

Cavallo di spade   = Arrivo cosa desiderata – Combattimento – Persona in divisa

Re di spade          = Uomo autorevole – Medico – Avvocato

 

 

 

 

EPILOGO

 

Generalmente tutti i CAVALLI sono persone giovani. Poi ci sono alcune carte che se si fa un consulto sulla salute significano altro..

 

Asso di Denari      = Problemi di vista

Asso di Spade      = Problemi cardiocircolatori oppure dei valori metabolici

2 di Bastoni          = Problemi agli arti o alle ossa

 

La carta 5 di bastoni non significa MORTE ma cambiamento (due figure, una capovolta all’altra si interpreta come la suddetta carta). Non bisognerebbe mai, almeno se non in consulti particolari definirla come morte fisica. Generalmente in cartomanzia la morte non è visualizzabile anche perché il tempo della nostra vita lo conosce solo Dio.

Bisogna anche dire che c’è il libero arbitrio! Quindi la vostra “sentenza” non è mai definitiva! La cartomanzia, come dicevamo all’inizio è solo una guida per superare i problemi e gli ostacoli.

Le carte vanno lette come parte di un discorso: una carta è come una parola (anche se ne può dire molte), tutte insieme formano un discorso. L’abilità del cartomante sta appunto nel mettere insieme le parole per formare un discorso in senso compiuto senza cadere nella contraddizione con quanto detto prima.

Per effettuare buoni consulti, serve pure la sensitività e, certe volte, lasciare che le parole vi escano dalla bocca da sole! Questa è una capacità che dovete svilupparla da voi.

Spero che questa dispensa vi sia di aiuto. FATENE BUON USO!!!

 

 

                                                                                                                                                         Raffaele Fameli

 

HOME