Pagina realizzata da Fameli Raffaele
ATTENZIONE!! NON E' PIU' NECESSARIA L'AUTORIZZAZIONE MINISTERIALE ED IL PAGAMENTO DI CANONE PER IL CB ED I PMR 446!!
L'ANTENNA
L'Antenna è un altro elemento importantissimo nel CB. Ne esistono parecchi tipi per tutte le esigenze e per tutte le tasche, comunque cercheremo di parlare delle regole generali d'accordatura e di come si può montare questo elemento al meglio. Perchè accordare l'antenna?? Non si tratta mica di una chitarra o di un pianoforte!! Accordare l'antenna è una delle operazioni più importanti che si deve compiere quando si deve montare una STAZIONE CB. Si comincia avendo un'altro strumento utile, che non può mancare nelle attrezzature di un BRAVO CB come lo sarete voi (ALMENO SPERO !! ;-) ). Si tratta del ROSMETRO o SWR METER. Chi è costui? Non è altro che il misuratore di "ONDE STAZIONARIE" che spiegherò di seguito.
Le Onde Stazionarie sono il peggior nemico del vostro baracchino. Si tratta di onde spurie che si sviluppano in fase di trasmissione e che ritornano indietro dall'antenna fino al CB. Queste onde non devono superare un certo limite, altrimenti si verificherà il sovraccarico dello STADIO FINALE (il transistor che trasmette) del baracchino, bruciandolo in maniera irreversibile e questa volta, griderete: "ABEMUS BRUCIATUS U FINALIS" .
L'SWR METER è lo strumento di controllo del ROS (per l'appunto le onde stazionarie.)
Questo apparecchio si presenta come un quadrante con una lancetta e due scale. La prima la più importante da il valore del ROS presente, la seconda della potenza in uscita dal baracchino che serve per tarare lo strumento. Analizzeremo solo un modello di ROSMETRO (LODESTAR SWR-3T) visto e considerato che tutti quanti funzionano più o meno allo stesso modo. Come dicevo prima l'SWR METER si presenta come una scatolina provvista di due attacchi per inserire da un lato ( con un cavetto che vi potete far costruire facilmente) il CB e dall'altro l'antenna. Sullo strumento sono presenti due regolatori. Uno è un interruttore con due posizioni "FWD" e "REF", e poi una manopola chiamata "CAL" che sta per calibrazione.
Le scale presenti sull'SWR METER sono:
Quella che si trova sotto che da la potenza. (NON E' IMPORTANTE CONOSCERLA)
Quella di sopra è appunto la misura del ROS che va da 1 1.5 2 3 5 10 e infinito.
Ho lasciato di proposito lo spazio tra 2 e 3, in quanto il 3 è già un valore alto e rischioso, infatti sulla scala è segnato in ROSSO, come 5 e 10 e infinito.
La calibratura dello strumento si fa così:
Collegare lo strumento all'apparato (CB) con il cavetto d'antenna corto dal connettore CB all'SWR METER dalla parte dove generalmente c'è scritto XMTR che sta per trasmettitore.
Collegare il cavo d'antenna provvisto di bocchettone all'altro connettore del SWR METER cioè quello che è contrassegnato con ANT.
Girare la manopola CAL tutta a sinistra (CHIUSO)
Accendere l'apparato (CB)
Posizionare l'SWR METER con l'apposito interruttore su FWD
Premere il tasto sul MIKE, PTT e trasmettere una "PORTANTE VUOTA"
Sempre lasciando l'apparato in trasmissione, ruotare, questa volta verso destra la rotellina CAL sul SWR METER
La lancetta si alza in base alla rotazione di Call, metterla fino a fondo scala della "SCALA di ROS" tanto per intenderci quella che va da 1 1.5 2 3 5 10 e infinito
Ora selezionare con l'apposito interruttore sull'SWR METER l'indicazione REF
Leggere il valore del ROS !!!!!
Facile no?? Spero di essere stato chiaro. Ora, se il valore che leggerete sulla scala ROS è 3 o superiore, non vi spaventate!!! Controllate i cavi di connessione tra antenna e apparato CB se sono stati infilati e siccome i bocchettoni sono a vite, girate nel modo corretto. Se il ROS non vuole scendere allora leggete la parte che riguarda il cavo e l'antenna.
Attenzione!!! Se il ROS dovesse essere superiore a 2 (Parte di scala rossa) non tenere per molto tempo il CB in trasmissione, fatelo solamente per effettuare la lettura del ROS sullo strumento o...... ABEMUS BRUCIATUS U FINALIS :-)
IL CAVO
Perchè parlare in un altro capitolo del cavo? Nel CB anche il cavo di collegamento all'antenna è molto importante; deve seguire alcune regole ferree che illustrerò.
MONTATE SEMPRE IL CAVO GIUSTO per l'antenna che avete comprato... Si tratta di un cavo coassiale schermato. (MAGLIA = Negativo FILO= POSITIVO)
Il cavo non deve essere di metraggio casuale. Tutti i CB seguono la tabella:
11 METRI
22 METRI
33 METRI e così via.
In pratica, dovete comprare il cavo (per stazioni fisse) in base a questa regola. Per esempio non comprate mai in cavo che sia 16 metri oppure un numero che non sia presente in questa tabella. Il cavo deve essere tarato ad arte, pena le ONDE STAZIONARIE.
Domanda... "E se io abito in un palazzo di 16 Metri? E dovessi portare il cavo nella mia stanza?" SEMPLICE!! Basta collegare un cavo di 22 METRI e tarare l'antenna!!!!