Pagina realizzata da Fameli Raffaele
ATTENZIONE!! NON E' PIU' NECESSARIA L'AUTORIZZAZIONE MINISTERIALE ED IL PAGAMENTO DI CANONE PER IL CB ED I PMR 446!!
Per poter modulare bisogna prima di tutto fare richiesta al proprio "Ispettorato territoriale delle comunicazioni" (sede distaccata del MINISTERO DELLE COMUNICAZIONI). Il perchè di questo è facile da intuirsi. La radio usa delle frequenze che sono di proprietà dello Stato, e per cui bisogna dire appunto a questo che si ha intenzioni "SERIE" di usarle.
Bisogna prima di montare come già descritto in precedenza tutto l'occorrente seguire delle piccole regole che sono molto semplici. Da questa pagina si può scaricare il modulo per la DICHIARAZIONE, da spedire al proprio Ispettorato, la cui ubicazione è consultabile dal sito del ministero delle comunicazioni.
Comunque cercherò in grandi linee di dire i passi necessari per compilarla. Innanzi tutto, bisogna scaricare il modulo!!!! :-) poi bisogna fare una fotocopia della vostra carta d'identità che possibilmente non deve essere scaduta :-)
Detto questo prendete la penna e dopo aver stampato il modulo cominciate a scrivere e a rispondere a tutte le chiamate. Fate una fotocopia della domandina da voi compilata (QUESTO E' MOLTO IMPORTANTE). Dopo prendere dal borsellino 12 EURO che vi serviranno per effettuare il versamento al vostro "Ispettorato Territoriale", andate all'ufficio postale più vicino e richiedete di fare il versamento all'Ispettorato. NON SBAGLIATE INDIRIZZO :-) ALTRIMENTI I SOLDI ANDRANNO A FINIRE IN AUSTRALIA :-) Poi annotate il numero del versamento sulla vostra copia della domandina (tanto per capirci la fotocopia che avete fatto) Annotate anche la data del versamento. Fatto questo, prendete la domandina che avete compilato con le vostre manine sante e chiudetela in una busta in compagnia della fotocopia della carta d'identità (Non metteteci l'originale!!!!) :-) e possibilmente metteteci anche dentro un foglio con il numero del versamento e la data. Spedite tutto come "RACCOMANDATA CON RICEVUTA DI RITORNO".
Andate a casa e aspettate che vi arrivi dopo qualche giorno la ricevuta. Prendete la vostra copia della dichiarazione e mettetela dentro al portafoglio e portatela sempre con voi. La ricevuta va conservata !!! .
ATTENZIONE !!!!!!!!!!!
Bisogna ripetere il versamento dei 12 EURO ogni anno ENTRO IL 31 GENNAIO !!!!!!!!! Se non ripeterete il versamento rinuncerete in automatico ad usare il CB.
Adesso siete veramente pronti per effettuare il primo QSO della vostra vita!!!! Se qualche carabiniere o poliziotto o guardia di finanza vi becca a BRECKARE, fategli vedere la dichiarazione che avete fotocopiato (NATURALMENTE COMPILATA :-) ) e se è necessario fategli vedere le ricevute. Tutto andrà bene !!!
Vi ripeto il LINK che vi serve:
e per finire.... l'articolo completo delle leggi sul CB e le sanzioni per chi non rispetta le regole ...... :-(
Alla prossima pagina parleremo degli OPTIONAL del CB ;-)