Questa è la materia che studia i numeri in modo esoterico! E’ una materia che ha origine all’alba dei tempi, in quanto, i numeri sono sempre esistiti dai tempi degli antichi egizi, che gli hanno studiati per primi, e forse anche prima, fino a noi!
E’ molto importante notare che i numeri che noi usiamo si chiamano “numeri arabi”, questo ci fa capire l’importanza e l’antichità dei numeri.
Possiamo, quindi estrarre da un sacchettino (tipo tombola) , dei numeri e fare delle previsioni.
E’ anche importante notare, anche, che i numeri che noi tratteremo saranno presi singolarmente ma, letti tutti insieme.
Nei Ching che abbiamo spiegato in precedenza, i numeri erano solo 2, cioè lo YIN (1) e lo YANG (0) , che rappresentavano i contrari! E poi, in base ad una tabella si leggeva il loro significato.
Nella numerologia, invece , si prendono tutti i numeri da 0 a 9.
Però, i numeri non sono solo 10! In questo caso si parlerà di “numeri composti” e si leggeranno in modo sequenziale, cioè prendendo numero per numero, e vedendo le eventuali ripetizioni, e scorgendo cose simili nell’andamento della lettura.
Si può anche intuire che si possono leggere in modo numerologico , anche le date di nascita!!
La numerologia è anche legata in modo stretto, anche alla cartomanzia. Ogni numero ha un suo significato che viene direttamente attribuito. E’ quindi un’altra tecnica divinatoria molto importante.
Sulle carte da gioco o anche sui tarocchi, vengono rappresentati i numeri in base al loro segno. Per esempio, il due di spade, che nel mio metodo con le carte napoletane rappresenta il legamento, può anche nascondere il suo significato numerologico. Ogni carta è quindi fonte numerologica.
La spiegazione, viene quindi, sia dalla lettura tradizionale della carta (significati) ed anche dalla lettura dei numeri che essa rappresenta, nonché anche dalla SENSITIVITA’ dell’operatore. Così anche gli arcani maggiori possono essere rappresentati numericamente.
E’ da notare, inoltre, che nei tarocchi (arcani maggiori) , è rappresentato anche un numero particolare che è lo 0. Si intuisce, perciò, che prendendo le sole due carte, (0) cioè il MATTO, e l’(1) cioè il BAGATTO, possono, se mischiate in modo appropriato essere fonte anche di divinazione CHING, come descritto nella parte del sito a loro riguardanti, senza usare le 3 monetine per sviluppare gli esagrammi.
Ma andiamo a vedere i vari significati dei numeri:
0 – Il numero zero, rappresenta il CAOS, ed è anche un numero particolare. Rappresenta la sensitività e le sue vie. Lo zero, viene anche definito come l’estremo! Questo significa che è l’inizio di tutto. Può essere anche visto come solitudine e la tristezza. Lo zero, non viene rappresentato che da una sola carta dei tarocchi, il matto, mentre nelle altre carte non esiste. E’ un numero controverso! Può anche rappresentare il male. (MOVIMENTO)
1 – L’uno e’ l’inizio! Può essere considerato, più o meno come il numero zero, ma ha delle particolarità. Può significare nascita oppure inizio di una situazione. Rappresenta l’unità, la solitudine, la presenza e l’io. Insomma può rappresentare il bene. (STABILITA’)
2 – Il numero due, rappresenta la scelta, oppure lo scontro, l’amore, l’incontro e le forze che si uniscono. (STABILITA’ + MOVIMENTO)
3 – Il numero tre, rappresenta gli altri. L’incontro di più presenze, la confusione nella mente. E’ anche il cosiddetto numero perfetto. Infatti il tre, rappresenta la Santissima Trinità, composta da Padre, Figlio e Spirito Santo. E’ un numero di stabilità delle forze sia occulte che naturali. Il numero tre, è molto particolare, infatti, si dice, che il numero di persone perfetto per ottenere poteri magici e rituali siano tre. (STABILITA’ + MOVIMENTO)
4 – Il quattro, rappresenta la stasi. Il blocco ed il fermo. E’ un numero negativo. Infatti, rappresenta il lasciarsi andare al destino, l’immobilità dell’essere, la malattia. Nulla in questo numero fa presupporre in cose buone. Si tratta della immobilità. (BLOCCO)
5 – Il cinque , rappresenta la rinascita. E’ il numero che rappresenta il cambiamento. Come la morte nei tarocchi, anche il cinque rappresenta il cambiamento della trasmutazione. Cambiamento totale, quindi si tratta di un numero che da la possibilità di cambiare, e di rigenerarsi. (MOVIMENTO)
6 – Il numero sei, è un numero negativo. Rappresenta la non possibilità di muoversi. La presunzione e l’inganno. E’ un numero che può essere paragonato alla luna, o al diavolo dei tarocchi. Infatti il numero del diavolo è composto da tre sei. Può anche rappresentare la battaglia interiore od esteriore. E’ un numero nefasto. (STABILITA’ + BLOCCO)
7 – Parlare del numero sette, è come parlare della completezza. E’ l’equilibrio delle forze degli elementi. E’ il numero magico per eccellenza, rappresenta la possibilità magica e la possibilità della pace. Tutto, intorno a noi ha a che fare con questo numero. I colori fondamentali, le note musicali, gli elementi naturali e non, sono rappresentati da questo numero magico. (Gli elementi, secondo una mia teoria non sono 4 ma 7: L’aria, il fuoco, la terra, l’acqua, l’etere od energia, ed il soprannaturale, ed infine l’equilibrio o AFTAES.) Portare sempre con sé un fogliettino di carta con inciso questo numero potrebbe anche portare molta fortuna. (MOVIMENTO)
8 – L’otto è il numero dell’infinito. Rappresenta le cose che non riusciamo nemmeno ad immaginare. L’otto, se scritto in orizzontale è in realtà ∞ , che non è altro che il simbolo matematico per definire l’infinito. In netta contrapposizione con il numero zero, l’otto rappresenta la gioia e il volere stare insieme agli altri per raggiungere la pienezza del proprio essere. Insieme al numero 3 ed al numero 7, rappresenta l’esoterismo nella sua forma più pura. (MOVIMENTO)
9 – Il numero nove, è in realtà, solo un numero di evoluzione. Rappresenta la voglia di rinnovamento , ed è il numero più lontano dallo zero. Infatti, è opposto, anche come carattere al numero sei. (MOVIMENTO)
Naturalmente , queste sono solo brevi descrizioni. La numerologia è una materia molto particolare e difficile.
Nei numeri composti , per esempio, bisogna analizzare la sequenza di numeri. Per esempio , se si parla di amore, se escono fuori i seguenti numeri: 1 2 5 4 , significa che il rapporto è stabile.
Fate buon uso della numerologia, in quanto essa è importante nella lettura dei tarocchi per completarla.